DAX Future: Francoforte, sede della Borsa tedesca. E' possibile seguire il nostro Trading System DAX con CFD, MicroDAX o MiniDAX. Credits Immagine: Frankfurt, City, Skyline image by Philippsaal from Pixabay. Ritagliata dall’originale. Licenza Pixabay.

Alla scoperta del Future DAX

Qualche cenno sul Future DAX

Il nome ufficiale è DAX® Future, è quotato all'EUREX, Mercato dei Derivati tedesco, il suo sottostante è l'Indice DAX®. Ovvero il "paniere" comprendente i 40 titoli più importanti quotati a Francoforte, la principale Borsa tedesca. Credits Immagine: Frankfurt, City, Skyline image by Philippsaal from Pixabay. Ritagliata dall’originale. Licenza Pixabay.

Caratteristiche del Future DAX

È un Future "pesante": come scritto in passato, il valore del Contratto è pari a 25 Euro per ogni punto Indice. Quindi con Indice DAX a 15.000 punti (valore toccato di recente), il Future avrà un controvalore pari a 375.000 Euro. Perciò abbiamo raccomandato di seguire il TS DAX inizialmente in Paper Trading. In modo da prendere la necessaria confidenza con Future DAX e TS, senza correre inutili rischi dovuti all'inesperienza. Successivamente, per il Trading con Real Money, volendo si potranno anche utilizzare dei CFD legati al Future. Frazionando se necessario l'esposizione in base alla propria propensione al rischio.

Seguire il TS DAX con i CFD

Esempio: 8 MicroLotti di CFD DAX, hanno un controvalore che nell'esempio di prima - DAX a 15.000 punti - è di 30.000 Euro. Un po' superiore a quello di un MiniFIB cui molti di voi sono abituati. Nel caso si volessero utilizzare CFD, scegliere con attenzione il Broker. A volte offrono CFD DAX non frazionabili in MicroLotti, e/o aventi come sottostante l'Indice DAX, non il Future. Questo può comportare scostamenti di prezzo rispetto ai livelli da noi forniti, analogamente a quanto accade ai nostri livelli MiniFIB vs. CFD basati su Indice FTSE MIB. Come accennato in precedenza, noi utilizziamo ActivTrades. I loro CFD soddisfano entrambi i requisiti (frazionabili, e basati sul Future DAX), ma ci saranno senz'altro altri Brokers idonei. Il panorama dei CFD/Forex Brokers è immenso, basta sceglierne uno dotato di consolidata reputazione.

Seguire il TS con MicroDAX o MiniDAX

Assolutamente da considerare anche la possibilità di seguire il Trading System DAX tramite Contratti Futures MicroDAX o MiniDAX. Questi ultimi, tra l'altro, vengono utilizzati per calcolare i nostri Rendiconti.

Ricordiamo che MicroDAX e MiniDAX comportano un'esposizione pari rispettivamente ad 1/25 e ad 1/5 rispetto al Future DAX più "grande".

Punti, tick e scadenza Contratti

Ma torniamo ora alle caratteristiche del Future DAX. Come dicevamo, ogni punto vale 25 Euro, ma la variazione minima di prezzo (tick) è pari a 0,5 punti, dunque un tick vale 12,5 Euro.

I Contratti hanno scadenza trimestrale, che cade nel terzo venerdì dei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre, analogamente a FIB e MiniFIB. Diversamente da questi, però, il Contratto in scadenza termina gli scambi alle 13:00 del venerdì (i "nostrani" vengono stoppati alle 09:05).

Note operative

L'apertura del Mercato EUREX è dalle 02:10 alle 22:00 (mentre nell'IDEM si opera dalle 08:00 alle 22:00).

Col TS DAX sono validi gli stessi Segnali del TS FIB (es. Stop Profit, Target Profit...) riportati nella Guida ai Segnali. Per visionare gli ottimi risultati degli ultimi mesi di TS DAX, andare sui Rendiconti, scegliendo poi il mese o anno di proprio interesse. Infine, è sempre possibile contattarci per richieste di informazioni ed eventuali chiarimenti.

Avvertenze d’Uso

È severamente vietata la riproduzione e/o diffusione anche parziale, con qualsiasi mezzo, a pagamento o a titolo gratuito, di qualsiasi Grafico, Segnale, Analisi e Strategia operativa pubblicata su NepeXTrader. Ulteriori informazioni sul Copyright di questo sito sono disponibili qui.

Links Utili:

Segnali Trading FIB - MiniFIB - FTSE MIB - DAX
NPXTrend Indicator MiniFIB/FIB
Trading System MiniFIB/FIB
Trading System DAX
Guida ai Segnali di Trading
Calendario Economico
Torna alla Home

RuffRuff App RuffRuff App by Tsun
Torna al blog