Info

Cosa facciamo

Forniamo precisi Segnali di Borsa Long/Short dei nostri Sistemi di Trading sui Futures del FTSE MIB.

Come operiamo in Borsa

Il nostro approccio è diverso da quello di altri fornitori di Segnali, e questo per un motivo ben preciso: i Segnali forniti, generati da Sistemi di nostra esclusiva ideazione e proprietà, sono gli stessi che utilizziamo per fare Trading in prima persona, ogni giorno. I nostri Sistemi NON sono quindi di tipo teorico o "costruiti ad hoc" per vendere Segnali, bensì reali e concretamente utilizzati da diversi anni: un lungo periodo di "test sul campo" in cui hanno dimostrato una certa robustezza, avendo ormai attraversato le più diverse fasi di Mercato. Si tratta di Sistemi non statici, ma dinamici: adeguano cioè l'operatività e i Segnali alle caratteristiche del Mercato stesso (ma entro certi limiti: diciamo categoricamente NO all'OverFitting). La nostra filosofia è quindi quella di portare avanti, con la massima professionalità possibile, un Metodo di Trading profittevole che conservi efficacia nel tempo.

I nostri Sistemi non comportano un impegno eccessivo, in quanto non generano troppi Segnali: è bene ricordare che l'OverTrading è tra i principali nemici del Trader, sia a livello psicologico che di Rendimenti: con un numero eccessivo di Trades, infatti, a guadagnarci sono il Broker (commissioni) e lo Stato (Tobin Tax), non certo il Trader.

I nostri punti di forza

  • NPXTrend Indicator: attivo dal 2007, genera pochi Segnali ad elevatissima affidabilità (78% esatti).
    .
  • Trading System FIB: un Trading System con elevati Rendimenti, Drawdown contenuti e Segnali più frequenti, adatto a chi predilige uno stile di Trading più "dinamico". E' uno dei due Sistemi che abbiamo ideato anni fa per il nostro Trading personale sul FIB (l'altro è il NPXTrend Indicator) e i cui Segnali sono disponibili su NepeXTrader. Nel 2023 è stato migliorato con innovative caratteristiche (maggiori informazioni nella Pagina dedicata).
    .
  • Chiarezza e semplicità dei Segnali: i nostri aggiornamenti sui Segnali di Borsa sono rapidi ed essenziali, senza fronzoli. Nella nostra visione del Trading è importante seguire i prezzi, senza mai voler anticipare o prevedere alcunché: ciò che conta quindi nell'operatività sono i livelli di prezzo opportunamente calcolati dai nostri Sistemi e trasmessi tramite Alert SMS e/o Telegram. In assoluta controtendenza con altri siti di settore, non pubblichiamo Grafici complessi da leggere o altro materiale che possa rallentare l'operatività degli Utenti.
    .
  • Rendicontazione: diversamente da altri fornitori di Segnali di Trading, pubblichiamo ogni mese un preciso Rendiconto dei Profit/Loss generati dai nostri Sistemi, e questo anche nei rari mesi non positivi. Chiarezza, trasparenza ed onestà intellettuale sono le nostre personali "Stelle Polari" di ogni giorno, nella vita e nel rapporto col prossimo, come nel lavoro: quindi i nostri Utenti - e a maggior ragione quelli che hanno da poco conosciuto il nostro sito -  devono essere sempre in condizione di conoscere e consultare in modo veloce e puntuale il Rendimento dei nostri Segnali, mese per mese, anno per anno.
    .
  • Supporto: ai quesiti inviati tramite il modulo Contatti rispondiamo generalmente entro 24 ore (di solito molto meno).
    .
  • Accesso ai Segnali di Trading a numero chiuso: l’esigenza di un numero limite di Utenti che segua le nostre Strategie nasce in considerazione della non elevatissima liquidità dei Futures FIB e MiniFIB sui quali operiamo (dobbiamo evitare che sugli stessi livelli di prezzo su cui operiamo noi, ci sia un eccessivo numero di Utenti, il che potrebbe ridurre l’efficacia delle nostre Strategie, ad es. causando incremento dello Slippage, con danno per tutti).
    .
  • Alert SMS e/o Telegram (secondo l'Abbonamento sottoscritto): gli Utenti con Abbonamento in corso di validità (e non in modalità "sospensione") ricevono i Segnali di Trading tempestivamente, appena questi vengono generati dai nostri Sistemi.

Il nostro Metodo di Trading è adatto a ridurre lo Stress del Trader grazie ad un’operatività abbastanza rilassata, senza Segnali superflui: generalmente inviamo pochi Alert alla settimana, e solo quando necessario. Inoltre, per comodità degli Utenti, quando possibile concentriamo l'invio dei Segnali nelle stesse fasce orarie: primo mattino e ora di pranzo/primo pomeriggio (salvo casi rari).

Riteniamo il nostro Metodo di Trading adatto sia al Trader esperto che desideri diversificare le proprie Strategie, che al neofita del Trading che voglia iniziare non da "kamikaze", ma con il supporto di Sistemi di comprovata efficacia nel tempo.

Ricordiamo che il nostro sito è online solo al seguente indirizzo: www.NepeX.Trade  (e ai domini nepextrader.com, .net, .eu e .it)non è in alcun modo collegato o associato con altri siti - Italiani o Esteri - dal nome più o meno simile.

Chi siamo

Stefano Oriani è IT Specialist e programmatore di lungo corso. Nel 1997 inizia a maturare la passione per la Finanza e i Mercati, cui si avvicina gradualmente, finché decide il gran passo, chiudendo con la professione che ha svolto per tanti anni (e il cui background gli servirà, però, nella successiva programmazione di Trading Systems).
 Trader Indipendente dal 2006, inizia l'attività sui Mercati Azionari USA, tradando alcuni titoli tecnologici e l'Indice NASDAQ; successivamente cambia il proprio focus, specializzandosi su Piazza Affari: prima sui titoli azionari Fiat e UniCredit, per i quali costruisce i primi Trading Systems, e in seguito sull'Indice FTSE MIB e suoi Derivati, con un mix di Trading Discrezionale e (sempre più) Sistematico.

Ha realizzato nel tempo le proprie Strategie operative costruendo Sistemi e Indicatori per FIB/MiniFIB, con una specifica attenzione alla generazione di pochi Segnali: l'OverTrading sperimentato agli inizi dell'attività in Borsa (come accade a non pochi "Neofiti") gli ha insegnato infatti il valore dell'operare con pochi Segnali e del saper star fermi, in attesa del momento più appropriato per un nuovo Trade. Esattamente quella tranquillità, quella serenità d'animo nell'operare, che qui chiamiamo "operatività Zen", e che Stefano ha voluto fosse anche il "marchio" distintivo del sito Zen Trader, da lui fondato nel 2013 per condividere alcune delle Strategie utilizzate. Sempre con la stessa filosofia, nel 2014 approccia il Trading sul DAX, per il quale viene poi lanciato un nuovo servizio di Segnali di Trading. E arriviamo al 2023: in occasione del decennale, Zen Trader diventa NepeXTrader: un sito e un branding completamente nuovi, per distinguersi dai tanti, troppi siti e pagine dal nome simile a Zen Trader, ormai esistenti in giro per il mondo. In occasione del lancio del sito, il Trading System FIB si arricchisce di nuove modalità operative.