Trading System DAX

Abbiamo pensato di illustrare questo Strumento della nostra operatività tramite uno schema FAQ:

"Cos'è il Trading System DAX?"
Il TS DAX "NepeXTrader" è un Trading System sui cicli di Breve-Brevissimo periodo del Future DAX, e fornisce Segnali al rialzo e al ribasso utili a chi intenda assumere posizione sull'Indice DAX con un'operatività più dinamica rispetto a quella del NPXTrend Indicator e del Trading System FIB. Infatti, tra i nostri Sistemi è in assoluto quello a più alta frequenza di Segnali.

"Cosa intendete per alta frequenza di Segnali?"
Il TS DAX ha una frequenza di operazioni variabile; a seconda delle fasi di Mercato e delle scelte operate dal TS stesso, può passare da un'operatività Multiday e Trend Following, a - più raramente - operazioni Intraday (Trend o ControTrend) più veloci e con Stop più stretti. In ogni caso NO Scalping. Poiché questo Trading System ha una velocità operativa e una reattività al Mercato superiori a quelle degli altri nostri Sistemi, i suoi Segnali vengono inviati solo tramite Telegram - modalità che garantisce velocità di invio e consegna superiori rispetto ai tradizionali SMS.

"Qual'è il Rendimento del TS?"
È possibile verificare in qualsiasi momento il comportamento del Trading System DAX consultando i nostri Rendiconti, che includono l'andamento di tutti i Sistemi di Trading NepeXTrader.

"È scattato il Segnale del TS, perché non trovo il successivo livello di Reverse negli Alert?"

Non sempre il Reverse (o lo Stop Loss) è disponibile immediatamente: in alcuni casi è necessario attendere anche 1 o 2 Sedute affinché il Trading System identifichi il livello di fine ciclo e Reverse o Stop, che è un valore non prefissato. Inviamo gli Alert Telegram, solo quando necessario; potremmo anche non inviare Alert per alcuni giorni, qualora il Mercato si muova poco e/o non ci siano novità da parte del TS.

"Quando scatta un Segnale sul TS?"
Perché un Segnale scatti, il DAX Future - riferimento per questo TS - deve oltrapassare (bucare) il livello indicato di almeno 1 tick (sopra se il Segnale fornito è Long, cioè al rialzo; sotto se il Segnale dell'Alert è Short, quindi al ribasso). Il TS prevede naturalmente anche Segnali di Stop Loss e di presa di Profitto: per informazioni complete su tutte le Regole del TS e su come vanno eseguiti i vari tipi di Segnali, consultare la Guida ai Segnali di Trading.

"Cos'è la Fase Neutral del TS?"
E' una particolare Fase interna che può attivarsi durante alcuni cicli Long o Short. Allo scattare del Neutral il TS annulla lo Stop (o Reverse) in essere; successivamente, il TS uscirà da tale Fase fissando un nuovo livello di Stop & Reverse e/o livelli di Stop o presa di Profitto, con i quali andrà gestita la posizione rimasta aperta. La Fase Neutral può verificarsi in talune condizioni di Mercato, e a volte durare anche più giorni. Per informazioni complete su tutte le Regole del TS e su come vanno eseguiti i vari tipi di Segnali, consultare la Guida ai Segnali di Trading.

"Con quali Strumenti Finanziari posso tradare i Segnali del TS?"
A patto che i Segnali siano effettivamente scattati sul DAX Future, che è il Future di riferimento di questo Trading System, è possibile poi eseguirli - allo stesso prezzo di Borsa - anche utilizzando il MiniDAX, il MicroDAX oppure CFD "Germany 40", purché abbiano il DAX come sottostante. Questo dipende dal Broker utilizzato: senza voler fare una panoramica esaustiva dell'offerta disponibile per i Traders italiani, ad esempio i Germany 40 di ActivTrades vanno bene, quelli di altri Brokers no, perché replicano l'Indice DAX, non il Future.
Volendo, i nostri Segnali potrebbero essere tradati anche con ETF DAX, tramite ordini con prezzo "a mercato" contestualmente allo scattare del Segnale sul DAX Future. Di sicuro rappresentano un'alternativa per i Neofiti che preferiscano non maneggiare prodotti a leva spinta (come i Futures o i CFD), ma sentiamo doveroso avvertire che non sono scevri da difetti e limitazioni e vanno utilizzati con attenzione: a nostro giudizio si tratta spesso di Strumenti meno chiari e trasparenti (specialmente quelli in leva) e dalla fiscalità contorta e talvolta svantaggiosa persino per chi avesse maturato precedenti minusvalenze. Noi personalmente NON li amiamo, e lavoriamo solo su Futures/CFD.